Page 9 - condizioni generali di trsporto Caponio
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4.1. Diritto al trasporto e condizioni speciali
E' sempre ammesso il trasporto di persone con disabilità o mobilità ridotta tranne nei seguenti casi:
a) per rispettare gli obblighi in materia di sicurezza stabiliti dalla legislazione della UE, internazionale e nazionale
ovvero gli obblighi in materia di salute e sicurezza stabiliti dalle autorità competenti;
b) qualora la configurazione del veicolo o delle infrastrutture, anche delle fermate ed alle stazioni, renda
fisicamente impossibile l'imbarco, lo sbarco o il trasporto della persona con disabilità o a mobilità ridotta in
condizioni di sicurezza e concretamente realizzabili.
Nel caso in cui l'Azienda debba constatare tali impedimenti al trasporto, ne da comunicazione alla persona
con disabilità o a mobilità ridotta e, a richiesta, la informa per iscritto entro cinque giorni lavorativi dalla
richiesta.
Nel caso in cui non venga accettata una prenotazione ovvero emesso o altrimenti fornito un biglietto per le
ragioni di cui sopra, il passeggero sarà informato su eventuali servizi alternativi accettabili gestiti dal vettore.
Qualora, al verificarsi delle ragioni di cui alle lettere a) e b) di cui sopra, l'Azienda non possa accettare il
trasporto ovvero emettere la prenotazione del biglietto, la persona con disabilità o a mobilità ridotta può
richiede di essere accompagnata da un'altra persona di sua scelta in grado di fornirle l'assistenza richiesta e
tale comunque da rendere possibile materialmente il suo accesso all'interno dell'autobus ed il suo
posizionamento in condizioni di sicurezza a bordo durante il viaggio, cosicché cessino di applicarsi le ragioni
ostative di cui alle lettere a) e b). In tale ipotesi, l'accompagnatore è trasportato gratuitamente e, se possibile,
potrà sedere accanto alla persona con disabilità o a mobilità ridotta. Per i servizi di linea interregionale di
competenza statale, tale gratuità sarà concessa su invio di documentazione all’indirizzo mail info@marinobus.it
attestante invalidità al 100% con necessità di assistenza continua non essendo in grado di compiere atti quotidiani
della vita e con impossibilità di deambulare senza l’aiuto permanente di un accompagnatore.
4.2 Accessibilità e informazione
Al fine di garantire la tutela del diritto al trasporto, l'Azienda dispone di condizioni d'accesso non
discriminatorie per il trasporto delle persone con disabilità o a mobilità ridotta che si fondano sulla
legislazione nazionale.
4.2. Condizioni di prestazione dell'assistenza
L'Azienda fornisce l'assistenza alle persone con disabilità o a mobilità ridotta a condizione che:
a) la necessità di assistenza della persona sia comunicata all'Azienda con un preavviso di almeno trentasei
ore; e
b) la persona interessata si presenti al punto indicato:
i) a un'ora stabilita precedentemente dall'Azienda che non preceda di più di sessanta minuti l'orario di
partenza pubblicato, a meno che Azienda e passeggero non abbiano concordato un termine più breve; o,
ii) qualora non sia stato stabilito un orario, almeno trenta minuti prima dell'orario di partenza pubblicato.
Inoltre, le persone con disabilità o a mobilità ridotta devono notificare all'Azienda le esigenze specifiche per il
posto a sedere al momento della prenotazione o dell'acquisto anticipato del biglietto. In mancanza di notifica
dell'esigenza di assistenza, l'Azienda compirà ogni ragionevole sforzo per assicurare che l'assistenza sia fornita
in modo tale che la persona con disabilità o a mobilità ridotta possa, in sicurezza, salire a bordo del servizio in
partenza, prendere il servizio in coincidenza o scendere dal servizio in arrivo per il quale ha acquistato il
biglietto.
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