Page 9 - condizioni generali di trsporto Caponio
P. 9

4.1. Diritto al trasporto e condizioni   speciali

          E' sempre ammesso il trasporto di persone con disabilità o mobilità ridotta tranne nei seguenti casi:

          a)  per rispettare gli obblighi in materia di sicurezza stabiliti dalla legislazione della UE, internazionale e nazionale
          ovvero gli obblighi in materia di salute e sicurezza stabiliti dalle autorità competenti;
         b) qualora la configurazione del veicolo o delle infrastrutture, anche delle fermate ed alle stazioni, renda
         fisicamente impossibile l'imbarco, lo sbarco o il trasporto della persona con disabilità o a mobilità ridotta in
         condizioni di sicurezza e concretamente realizzabili.
         Nel caso in cui l'Azienda debba constatare tali impedimenti al trasporto, ne da comunicazione alla persona
         con disabilità o a mobilità  ridotta e, a richiesta, la informa per iscritto entro cinque giorni lavorativi dalla
         richiesta.
         Nel caso in cui non venga accettata una prenotazione ovvero emesso o altrimenti fornito un biglietto per le
         ragioni di cui sopra, il passeggero sarà informato su eventuali servizi alternativi accettabili gestiti dal vettore.
         Qualora, al verificarsi delle ragioni di cui alle lettere a) e b) di cui sopra, l'Azienda non possa accettare il
         trasporto ovvero emettere la prenotazione del biglietto, la persona con disabilità o  a mobilità ridotta può
         richiede di essere accompagnata da un'altra persona di sua scelta in grado di fornirle l'assistenza richiesta e
         tale comunque da rendere possibile materialmente il suo accesso all'interno dell'autobus ed  il suo
         posizionamento in condizioni di sicurezza a bordo durante il viaggio, cosicché cessino di applicarsi le ragioni
         ostative di cui alle lettere a) e b). In tale ipotesi, l'accompagnatore è trasportato gratuitamente e, se possibile,
         potrà sedere accanto alla persona con disabilità o a mobilità ridotta. Per i servizi di linea interregionale di
         competenza statale, tale gratuità sarà concessa su invio di documentazione all’indirizzo mail info@marinobus.it
         attestante invalidità al 100% con necessità di assistenza continua non essendo in grado di compiere atti quotidiani
         della vita e con impossibilità di deambulare senza l’aiuto permanente di un accompagnatore.

          4.2  Accessibilità e informazione

          Al fine di garantire la tutela del diritto al trasporto, l'Azienda dispone di condizioni  d'accesso non
          discriminatorie per il trasporto delle persone con disabilità o  a mobilità ridotta che si fondano sulla
          legislazione nazionale.


          4.2. Condizioni di prestazione  dell'assistenza
          L'Azienda fornisce l'assistenza alle persone con disabilità o a mobilità ridotta a condizione che:

          a) la necessità di assistenza della persona sia comunicata all'Azienda con un preavviso di almeno trentasei
          ore; e
          b) la persona interessata si presenti al punto indicato:
         i) a un'ora stabilita precedentemente dall'Azienda che non preceda di più  di sessanta minuti  l'orario di
         partenza pubblicato, a meno che Azienda e passeggero non abbiano concordato un termine più breve; o,
         ii)  qualora non sia stato stabilito un orario, almeno trenta minuti prima dell'orario di partenza pubblicato.
         Inoltre, le persone con disabilità o a mobilità ridotta devono notificare all'Azienda le esigenze specifiche per il
         posto a sedere al momento della prenotazione o dell'acquisto anticipato del biglietto. In mancanza di notifica
         dell'esigenza di assistenza, l'Azienda compirà ogni ragionevole sforzo per assicurare che l'assistenza sia fornita
         in modo tale che la persona con disabilità o a mobilità ridotta possa, in sicurezza, salire a bordo del servizio in
         partenza, prendere  il servizio in coincidenza  o scendere dal  servizio  in arrivo per  il quale ha acquistato  il
         biglietto.
                                                                                                         9
   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14