Page 7 - condizioni generali di trsporto Caponio
P. 7

La domanda di  rimborso  dei biglietti va comunicata almeno 48 prima dell’orario di partenza all'indirizzo email
          rimborsi@marinobus.it, compilando il modulo scaricabile nell’area clienti del sito internet www.marinobus.it; una
          volta scaricato, tale modulo dovrà essere stampato e inviato entro e non oltre giorni 10 dalla data di comunicazione
          per racc. al seguente indirizzo: Soc. Marino srl – Uff. Rimborsi – S.P. 41 Km 1,500 - 70022 Altamura (BA), allegando il
          biglietto in originale, debitamente annullato, indicando l'intestazione e il codice  IBAN del c/c ove effettuare
          l'accredito.
          Non  si procederà al rimborso in  mancanza della comunicazione dei dati innanzi richiesti.
          Le richieste di rimborso pervenute oltre tali termini non verranno accettate.
          In presenza di un titolo di viaggio di “andata e ritorno”, per il quale viene richiesto il rimborso di una sola tratta, il
          valore del rimborso è dato dalla differenza fra il costo complessivo del titolo di A/R e il costo del titolo di viaggio di
          corsa semplice, decurtato del 30%. Il rimborso o Riaccredito non è ammesso per i titoli smarriti, deteriorati, già
          sospesi per cambio data, cambio orario o per titoli acquistati in promozione. Il rimborso del titolo di viaggio verrà
          effettuato entro tre mesi dalla data di ricezione della richiesta. Il vettore non è tenuto al rimborso della parte del
          biglietto non  fruita a causa di impossibilità a proseguire il viaggio da parte  del passeggero, dovute al  mancato
          rispetto da parte di questo delle disposizioni di legge, ovvero per causa imputabile al medesimo (ad esempio se non
          si ripresenta all’appuntamento fissato dopo la sosta  di ristoro ovvero  deve  scendere dall’autobus per motivi
          personali o di salute ovvero viene fatto discendere dal personale di bordo o dall’autorità per molestie o ubriachezza
          etc).

          2.3. Furto e smarrimento del titolo di viaggio

         I biglietti smarriti, rubati o deteriorati non sono rimborsabili. In caso di smarrimento, furto, distruzione o
         deterioramento del titolo  di viaggio già acquistato, il passeggero potrà viaggiare sulla corsa per la quale era
         nominativamente prenotato previa consegna ad una biglietteria della denuncia all'autorità ovvero semplice
         autocertificazione con allegata copia del documento di identità,  fermo restando l'emissione di un nuovo
         biglietto, con a carico del passeggero i soli costi amministrativi di emissione.

         Per I servizi di linea interregionale di competenza statale, in ogni caso, prima della partenza va data informazione
         telefonica al n. +39 080  3112335, inviando contestualmente copia dell’autocertificazione al n. di fax +39 080
         3104553 o all’indirizzo email info@marinobus.it

         2.4. Verifica e regolarizzazione a bordo del titolo di viaggio

         Il personale di bordo (conducenti, ispettori e/o soggetti esterni appositamente  deputati dall'Azienda)  è
         incaricato ad effettuare servizi di  vigilanza dei beni di proprietà o in concessione, di tutela del patrimonio
         aziendale e dei beni in dotazione al personale di bordo nonché le ispezioni concernenti la regolarità dei titoli
         di viaggio. In particolare, il personale in questione è incaricato:
         a) Di  effettuare il controllo dei titoli di  viaggio e  di  comminare le sanzioni amministrative  ai  sensi della
         normativa nazionale e regionale vigente:
           Legge regionale Puglia 31 ottobre 2002, n. 18. Testo unico sulla disciplina del trasporto pubblico locale.
         b) Di controllare la regolarità dell'esercizio: rispetto degli orari, rispetto delle fermate;

         c) Di effettuare la vigilanza o custodia sui beni di proprietà dell'Azienda: autobus, uffici, biglietterie, depositi
         etc;
         d) Di sorvegliare gli autobus in sosta con relativo controllo degli accessi a bordo;






                                                                                                         7
   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12