Page 13 - condizioni generali di trsporto Caponio
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6.3. Guasto dell'autobus durante il viaggio
Nel caso in cui l'autobus diventi inutilizzabile durante il viaggio, l'Azienda garantirà la continuazione del
servizio con un altro veicolo dal luogo in cui si trova il veicolo inutilizzabile, oppure il trasporto dal luogo in cui
si trova il veicolo inutilizzabile verso un idoneo punto di attesa e/o una stazione da cui il viaggio possa
proseguire.
6.4. Assistenza
In caso di servizi di linea di durata prevista superiore alle 3 ore, qualora intervenga una cancellazione o il
ritardo alla partenza da una stazione, è superiore a 90 minuti, l'Azienda offrirà al passeggero l'assistenza
ragionevole, necessaria, con generi di conforto in funzione dei tempi di attesa o del ritardo, purché siano
oggettivamente reperibili (sull'autobus o nella stazione o comunque in loco). Ove necessario, a causa di ritardi
che interessino l'intera notte, l'Azienda fornirà il soggiorno in albergo o in altro alloggio nonché assistenza
nell'organizzazione del trasporto tra la stazione ed il luogo di alloggio qualora si rendesse necessario un
soggiorno di una o più notti entro i limiti massimi previsti dalla legge (cfr. Reg. 181/2011). Per ciascun
passeggero, Soc. Marino srl può limitare il costo di alloggio ad Euro 80,00 a notte e per un massimo di due
notti. Nel caso la cancellazione e/o il ritardo siano conseguenza di condizioni meteorologiche avverse o di
gravi catastrofi naturali che mettono a rischio il funzionamento sicuro dei servizi con autobus, non sarà dovuta
la sistemazione in albergo/alloggio di cui sopra.
6.5 Risarcimento e assistenza in caso di incidente
Durante il servizio di trasporto, i passeggeri hanno diritto ad un risarcimento per il decesso, lesioni personali nonché
per la perdita o il danneggiamento del bagaglio dovuti a un incidente derivante dall’utilizzo di autobus. Per le
condizioni e l'importo del risarcimento si rimanda alla legislazione nazionale applicabile ed all’art. 7 del Regolamento
UE 181/2011. Non è previsto alcun risarcimento od indennizzo automatico. Il passeggero – nell’ambito della
normativa sopra richiamata ed entro i limiti ivi previsti – avrà diritto al risarcimento dei soli danni che risultino
provati.
A seguito d’ incidente derivante dall’utilizzo di autobus, il vettore presta un'assistenza ragionevole e proporzionata
per le esigenze pratiche immediate del passeggero a seguito dell’incidente stesso. Tale assistenza comprende, ove
necessario, sistemazione, cibo, indumenti, trasporto e l’agevolazione della prima assistenza. L’assistenza prestata
non costituisce riconoscimento di responsabilità.
ART. 7. TRASPORTO DI MINORI
L'Azienda presta particolare attenzione al trasporto sui propri servizi di passeggeri minorenni. Prima di
acquistare il servizio di trasporto è necessario verificare le condizioni alle quali il minorenne è ammesso al
trasporto sui servizi dell'Azienda e comunque previo adempimento delle prescrizioni di legge. Per i servizi di
linea interregionali di competenza statale la validità della dichiarazione di autorizzazione al viaggio ovvero di
accompagnamento è circoscritta al singolo viaggio (da intendersi come andata e/o ritorno) fuori dal luogo di
residenza del minore di 14 anni, con destinazione determinata.
7.1 Sistemi di ritenuta per bambini a bordo dell'autobus
I bambini di età non superiore a 3 anni possono essere trasportati (sui minibus e sugli autobus di cui alle
categorie internazionali M2 ed M3) soltanto in sediolini omologati per bambini piccoli. Detti sediolini devono
essere portati con sé dagli accompagnatori e, durante il viaggio, devono essere fissati, a due punti, con le cinture di
sicurezza presenti nell’autobus. La Soc. Marino srl non assume alcuna responsabilità in ordine all’idoneità e
conformità alla legge dei sediolini portati dagli accompagnatori.
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