Page 8 - condizioni generali di trsporto Caponio
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e) Del controllo a bordo finalizzato a rilevare elementi di rischio per la sicurezza - bagagli abbandonati, oggetti
pericolosi, ecc. - ed eventuali situazioni di criticità.
Il personale in questione è, altresì, deputato ad ogni altro controllo o servizio di vigilanza ritenuto necessario
dall'Azienda, per il cui espletamento non è richiesto l'esercizio di pubbliche potestà o l'impiego operativo di
appartenenti alle Forze di Polizia.
Il personale incaricato dall'Azienda ha potere accertativo, e comprende il controllo sull'identità delle persone,
quando esso è strettamente e funzionalmente collegato all'attività di vigilanza e custodia di cui sopra, e quindi
è tenuto ad a elevare sanzioni che, nel caso di regolarizzazione del titolo di viaggio è pari al doppio della tariffa
evasa con l’aggiunta della relativa sanzione.
2.5. Fatturazione del titolo di viaggio
II titolo di viaggio assolve la funzione dello scontrino fiscale ai sensi dell'articolo 12 legge 30.12.1991 n. 413. Il
biglietto emesso online è già una ricevuta fiscale detraibile in contabilità ed il pagamento con la carta di
credito ne certifica l'acquisto. Per i titoli di viaggio relativi ai servizi di linea interregionali di competenza
statale, l'emissione della fattura può essere richiesta dal passeggero entro 24 ore dalla data di acquisto
al seguente indirizzo e-mail fatturazione@marinobus.it.
Alla richiesta va allegata la copia del titolo di viaggio. La fattura sarà inviata in formato elettronico all'indirizzo e-
mail fornito dal passeggero.
ART. 3 INFORMAZIONI DI VIAGGIO
L'Azienda assicura, attraverso le forme ed i mezzi disponibili, la più ampia informazione agli utenti circa le modalità
di prestazione del servizio e le condizioni di accesso non discriminatorie per il trasporto delle persone con disabilità
o a mobilità ridotta. Le condizioni di accesso, riguardanti il viaggio e le condizioni di trasporto, comprendono anche
la sintesi della legislazione nazionale e internazionale vigente e sono messe a disposizione del pubblico
materialmente e in formati accessibili su espressa richiesta ovvero sul sito dell'Azienda.
Al più tardi, alla partenza del servizio gestito dall'Azienda ed acquistato dal passeggero, questi dispone delle
informazioni appropriate sui diritti conferiti dalla legge. Tali informazioni comprendono i dati necessari per
contattare l'organismo responsabile del controllo dell'applicazione delle disposizioni nazionali ed internazionali in
materia di diritti dei passeggeri che viaggiano con autobus, di cui all'articolo 10 delle presenti condizioni di
trasporto.
ART. 4 DIRITTI DEI PASSEGGERI CON DISABILITA' O A MOBILITA' RIDOTTA
L'Azienda garantisce il trasporto delle persone con disabilità o mobilità ridotta senza alcun onere aggiuntivo e,
nell'offrire a questi i propri servizi, compie ogni sforzo per assicurare l'accessibilità e l'informazione. Al fine di
garantire una migliore assistenza alle persone con disabilità o a mobilità ridotta, l'Azienda impartisce istruzioni
adeguate al proprio personale a diretto contatto con tale tipologia di viaggiatori.
Nell'accezione di «persone con disabilità» o «persone a mobilità ridotta» rientrano:
- le persone che si muovono su sedia a rotelle per malattia o per disabilità documentata;
- le persone con problemi agli arti o con difficoltà di deambulazione;
- i non vedenti o con disabilità visive;
- i non udenti o con disabilità uditive;
- le persone con handicap mentale documentato.
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