Page 12 - condizioni generali di trsporto Caponio
P. 12

5.3. Fumo/soste di ristoro/toilette

          E' vietato  fumare a bordo dell'autobus, anche con dispositivi elettronici, sia nell'abitacolo che negli spazi
          chiusi  (toilette,   cabina,   ecc.).   L'inosservanza   dà   luogo   all'applicazione   di sanzione amministrativa,
          salvo che il fatto costituisca più grave reato, ai sensi delle disposizioni penali vigenti.In caso di reato, l'Azienda
          provvederà a segnalarlo alle Autorità giudiziarie e a fornire le generalità dei  trasgressori.
          Qualora dotati di toilette di bordo, questa è a disposizione dei passeggeri.
          Nei viaggi notturni e/o con tempi di viaggio superiori alle 6 ore, è prevista una (o più) soste presso aree di
          servizio attrezzate, ove i passeggeri possono usufruire dei servizi.  I  viaggiatori devono  rispettare
          scrupolosamente la durata della sosta: ove non diversamente annunciato dal personale di bordo, la durata
          della sosta è fissata in 15    minuti.

         ART. 6. CANCELLAZIONE O RITARDO


         6.1. Diritto all'informazione
         In caso di cancellazione o ritardo alla partenza di un servizio regolare di linea, l'Azienda informa quanto prima
         della situazione i passeggeri in partenza dalla stazione e comunica l'ora di partenza prevista non appena tale
         informazione è disponibile .
         Se i passeggeri perdono un servizio di trasporto in coincidenza sulla rete gestita in base all'orario a causa di
         una cancellazione o di un ritardo, l'Azienda compie sforzi ragionevoli per informare i passeggeri interessati in
         merito a collegamenti alternativi. Ove possibile, tali informazioni sono fornite per via elettronica e nei termini
         di cui sopra, a tutti i passeggeri, compresi quelli che sono in partenza dalle fermate dell'autobus, sempre che il
         passeggero ne abbia  fatto richiesta ed abbia fornito al vettore i dati necessari per essere contattato (recapito
         telefonico).

         6.2. Servizi regolari di linea con percorso superiore a 250 km
         Laddove l'Azienda preveda ragionevolmente che un servizio subisca una cancellazione o un ritardo alla
         partenza dal capolinea  per oltre centoventi minuti oppure in caso di  accettazione di un numero di
         prenotazioni superiore ai posti disponibili, offre al passeggero la possibilità di scegliere tra:
          a) la continuazione o il reinstradamento verso la destinazione finale, senza oneri aggiuntivi e a condizioni
          simili, come indicato nel contratto di trasporto, non appena possibile;
          b) il  rimborso  del  prezzo  del  biglietto  e,  ove  opportuno,  il  ritorno  gratuito in  autobus  al primo  punto di
          partenza, come indicato nel contratto di trasporto, non appena possibile.
          Nel caso in cui l'Azienda non fosse in grado di offrire tale scelta, il passeggero avrà diritto, entro un mese dalla
          presentazione della richiesta all'Azienda, al rimborso del 50 % del prezzo del biglietto, oltre al rimborso del
          prezzo del biglietto.
          Quando un servizio regolare subisce una cancellazione o un ritardo superiore a centoventi minuti alla
          partenza dalla fermata, i passeggeri hanno diritto alla continuazione, al reinstradamento o al rimborso del
          prezzo del biglietto di cui alla lettera b).
         Il pagamento del rimborso è effettuato entro quattordici giorni dalla  formulazione dell'offerta o dal
         ricevimento della relativa domanda e copre il costo del biglietto al prezzo a cui è stato acquistato, per la parte
         o le parti del viaggio non effettuate, e per la parte o le parti già effettuate se il viaggio non serve più allo scopo
         originario del passeggero. In caso di titoli di viaggio o abbonamenti il pagamento è pari alla percentuale del
         costo completo del titolo di viaggio o dell'abbonamento.
         Il rimborso è corrisposto in denaro, a meno che il passeggero non accetti un'altra forma di pagamento.

                                                                                                         12
   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17