Page 12 - condizioni generali di trsporto Caponio
P. 12
5.3. Fumo/soste di ristoro/toilette
E' vietato fumare a bordo dell'autobus, anche con dispositivi elettronici, sia nell'abitacolo che negli spazi
chiusi (toilette, cabina, ecc.). L'inosservanza dà luogo all'applicazione di sanzione amministrativa,
salvo che il fatto costituisca più grave reato, ai sensi delle disposizioni penali vigenti.In caso di reato, l'Azienda
provvederà a segnalarlo alle Autorità giudiziarie e a fornire le generalità dei trasgressori.
Qualora dotati di toilette di bordo, questa è a disposizione dei passeggeri.
Nei viaggi notturni e/o con tempi di viaggio superiori alle 6 ore, è prevista una (o più) soste presso aree di
servizio attrezzate, ove i passeggeri possono usufruire dei servizi. I viaggiatori devono rispettare
scrupolosamente la durata della sosta: ove non diversamente annunciato dal personale di bordo, la durata
della sosta è fissata in 15 minuti.
ART. 6. CANCELLAZIONE O RITARDO
6.1. Diritto all'informazione
In caso di cancellazione o ritardo alla partenza di un servizio regolare di linea, l'Azienda informa quanto prima
della situazione i passeggeri in partenza dalla stazione e comunica l'ora di partenza prevista non appena tale
informazione è disponibile .
Se i passeggeri perdono un servizio di trasporto in coincidenza sulla rete gestita in base all'orario a causa di
una cancellazione o di un ritardo, l'Azienda compie sforzi ragionevoli per informare i passeggeri interessati in
merito a collegamenti alternativi. Ove possibile, tali informazioni sono fornite per via elettronica e nei termini
di cui sopra, a tutti i passeggeri, compresi quelli che sono in partenza dalle fermate dell'autobus, sempre che il
passeggero ne abbia fatto richiesta ed abbia fornito al vettore i dati necessari per essere contattato (recapito
telefonico).
6.2. Servizi regolari di linea con percorso superiore a 250 km
Laddove l'Azienda preveda ragionevolmente che un servizio subisca una cancellazione o un ritardo alla
partenza dal capolinea per oltre centoventi minuti oppure in caso di accettazione di un numero di
prenotazioni superiore ai posti disponibili, offre al passeggero la possibilità di scegliere tra:
a) la continuazione o il reinstradamento verso la destinazione finale, senza oneri aggiuntivi e a condizioni
simili, come indicato nel contratto di trasporto, non appena possibile;
b) il rimborso del prezzo del biglietto e, ove opportuno, il ritorno gratuito in autobus al primo punto di
partenza, come indicato nel contratto di trasporto, non appena possibile.
Nel caso in cui l'Azienda non fosse in grado di offrire tale scelta, il passeggero avrà diritto, entro un mese dalla
presentazione della richiesta all'Azienda, al rimborso del 50 % del prezzo del biglietto, oltre al rimborso del
prezzo del biglietto.
Quando un servizio regolare subisce una cancellazione o un ritardo superiore a centoventi minuti alla
partenza dalla fermata, i passeggeri hanno diritto alla continuazione, al reinstradamento o al rimborso del
prezzo del biglietto di cui alla lettera b).
Il pagamento del rimborso è effettuato entro quattordici giorni dalla formulazione dell'offerta o dal
ricevimento della relativa domanda e copre il costo del biglietto al prezzo a cui è stato acquistato, per la parte
o le parti del viaggio non effettuate, e per la parte o le parti già effettuate se il viaggio non serve più allo scopo
originario del passeggero. In caso di titoli di viaggio o abbonamenti il pagamento è pari alla percentuale del
costo completo del titolo di viaggio o dell'abbonamento.
Il rimborso è corrisposto in denaro, a meno che il passeggero non accetti un'altra forma di pagamento.
12