Page 17 - condizioni generali di trsporto Caponio
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ART. 10 RECLAMI

          L'Azienda al fine di garantire un costante miglioramento della qualità del servizio offerto, mette a disposizione
          dei propri clienti gli strumenti della “SEGNALAZIONE” e del RECLAMO.


          10.1. Segnalazione  disservizi

          Per segnalazione si  intendono eventuali suggerimenti, osservazioni, proposte, consigli e quant'altro possa
          essere utile a capire le esigenze dei clienti al fine di migliorare, se possibile, i servizi offerti. La segnalazione
          può essere inoltrata all’Azienda da chiunque vi abbia interesse tramite i seguenti canali:

          - compilando l'apposito modulo per segnalazioni, accedendo all'Area Clienti sul sito www.caponioviaggi.it;

          Al fine di poter eventualmente dare riscontro alle segnalazioni inoltrate, il cliente deve indicare, oltre alle   proprie
         generalità ed indirizzo, chiaramente, la segnalazione con tutti gli elementi utili. L'Azienda garantisce la riservatezza
         dei dati personali, così come previsto dalla normativa sulla tutela della privacy.

         10.2. Reclami per violazione dei diritti del passeggero

         Per reclamo  si intende ogni atto con cui  un  cliente (oppure  il legale  o  l'associazione di consumatori che lo
         rappresenta)  chiaramente identificabile contesta  in  forma  scritta  all'Azienda un  suo comportamento  o
         un'omissione.
         L'Azienda dispone di un sistema per il trattamento dei reclami che il passeggero può presentare tramite i seguenti
         canali:

         - compilando l'apposito modulo per reclami, accedendo all'Area Clienti sul sito www.caponioviaggi.it;
         Il reclamo può essere inoltrato all'Azienda esclusivamente dal passeggero munito di regolare titolo di viaggio - il cui
         codice va indicato nel reclamo medesimo - e trasmesso entro tre mesi dalla data in cui è stato prestato o avrebbe
         dovuto essere prestato il servizio regolare di linea.


         Entro un mese dall'avvenuto ricevimento del reclamo, l'Azienda notificherà al passeggero  il proprio motivato e
         definitivo riscontro se il reclamo è stato accolto,  respinto o ancora in esame. Entro massimo tre mesi dal
         ricevimento del reclamo, l'Azienda fornirà al passeggero una risposta definitiva.
         E' fatta comunque salva la facoltà del passeggero di rivolgersi agli organi giurisdizionali nazionali per ottenere, alle
         condizioni previste dalla legislazione nazionale, il risarcimento dei danni derivanti da perdite dovute a cancellazione
         o ritardo dei servizi regolari.
         I suddetti termini non si applicano alle questioni relative al risarcimento in caso di decesso, lesioni personali o danni
         e perdite di bagagli in caso di incidenti.

         - Procedura per richiesta rimborso

         Per accedere all'eventuale rimborso è necessario che:

         - immediatamente dopo l'evento dannoso, venga contattato l'autista alla guida del mezzo aziendale coinvolto,
         fornendo le proprie generalità, e la precisa descrizione dei danni subiti;
         - presentazione di richiesta formale di risarcimento alla Direzione Aziendale;
          - l'Ufficio competente provvederà ad inoltrare la pratica alla propria Compagnia Assicuratrice la quale, effettuate le
          necessarie valutazioni e le procedure di rimborso, provvederà direttamente al risarcimento, nelle modalità previste
          per legge.
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