Page 17 - condizioni generali di trsporto Caponio
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ART. 10 RECLAMI
L'Azienda al fine di garantire un costante miglioramento della qualità del servizio offerto, mette a disposizione
dei propri clienti gli strumenti della “SEGNALAZIONE” e del RECLAMO.
10.1. Segnalazione disservizi
Per segnalazione si intendono eventuali suggerimenti, osservazioni, proposte, consigli e quant'altro possa
essere utile a capire le esigenze dei clienti al fine di migliorare, se possibile, i servizi offerti. La segnalazione
può essere inoltrata all’Azienda da chiunque vi abbia interesse tramite i seguenti canali:
- compilando l'apposito modulo per segnalazioni, accedendo all'Area Clienti sul sito www.caponioviaggi.it;
Al fine di poter eventualmente dare riscontro alle segnalazioni inoltrate, il cliente deve indicare, oltre alle proprie
generalità ed indirizzo, chiaramente, la segnalazione con tutti gli elementi utili. L'Azienda garantisce la riservatezza
dei dati personali, così come previsto dalla normativa sulla tutela della privacy.
10.2. Reclami per violazione dei diritti del passeggero
Per reclamo si intende ogni atto con cui un cliente (oppure il legale o l'associazione di consumatori che lo
rappresenta) chiaramente identificabile contesta in forma scritta all'Azienda un suo comportamento o
un'omissione.
L'Azienda dispone di un sistema per il trattamento dei reclami che il passeggero può presentare tramite i seguenti
canali:
- compilando l'apposito modulo per reclami, accedendo all'Area Clienti sul sito www.caponioviaggi.it;
Il reclamo può essere inoltrato all'Azienda esclusivamente dal passeggero munito di regolare titolo di viaggio - il cui
codice va indicato nel reclamo medesimo - e trasmesso entro tre mesi dalla data in cui è stato prestato o avrebbe
dovuto essere prestato il servizio regolare di linea.
Entro un mese dall'avvenuto ricevimento del reclamo, l'Azienda notificherà al passeggero il proprio motivato e
definitivo riscontro se il reclamo è stato accolto, respinto o ancora in esame. Entro massimo tre mesi dal
ricevimento del reclamo, l'Azienda fornirà al passeggero una risposta definitiva.
E' fatta comunque salva la facoltà del passeggero di rivolgersi agli organi giurisdizionali nazionali per ottenere, alle
condizioni previste dalla legislazione nazionale, il risarcimento dei danni derivanti da perdite dovute a cancellazione
o ritardo dei servizi regolari.
I suddetti termini non si applicano alle questioni relative al risarcimento in caso di decesso, lesioni personali o danni
e perdite di bagagli in caso di incidenti.
- Procedura per richiesta rimborso
Per accedere all'eventuale rimborso è necessario che:
- immediatamente dopo l'evento dannoso, venga contattato l'autista alla guida del mezzo aziendale coinvolto,
fornendo le proprie generalità, e la precisa descrizione dei danni subiti;
- presentazione di richiesta formale di risarcimento alla Direzione Aziendale;
- l'Ufficio competente provvederà ad inoltrare la pratica alla propria Compagnia Assicuratrice la quale, effettuate le
necessarie valutazioni e le procedure di rimborso, provvederà direttamente al risarcimento, nelle modalità previste
per legge.
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